Un mistero

ConversesItalians - Italiani

Afegeix-te a LibraryThing per participar.

Un mistero

Aquest tema està marcat com "inactiu": L'últim missatge és de fa més de 90 dies. Podeu revifar-lo enviant una resposta.

1NineTiger
set. 29, 2011, 7:25 am

Perdona il mio povero computer italiani. Ho una domanda forse qualcuno può rispondere. Nella Cattedrale di San Gerlundo ad Agrigento, vi è uno scrigno di vetro con un cadavere imbalsamato in esso. Ricerca internet suggerisce che è San Felice, ma non indica che santo Felice. Qualcuno lo sa? Vorrei fare la idenitification proprio nel diario che sto scrivendo del mio viaggio dell'anno scorso in Sicilia. Grazie:)

MGP

2Moloch
set. 29, 2011, 3:37 pm

Ciao, da questa pagina http://www.lavalledeitempli.it/San_Gerlando.htm è chiamato solo "san Felice martire": con questo nome ci sono almeno 15 figure di martiri tra quelli elencati qui (http://it.wikipedia.org/wiki/San_Felice#Santi_e_beati), ma non ti so dire quale è.

Secondo una tradizione, sarebbe un cavaliere di Carlo Magno morto combattendo contro i saraceni: "San Felice Martire vestito da guerriero dentro un'urna di vetro. Una tradizione popolare vuole che si tratti di Brandimante, un paladino morto a Lampedusa (Liparusa) e seppellito nella Cattedrale di Agrigento. I funerali dell'eroe sono raccontati da Ludovico Ariosto nell'Orlando. L'eroe morì combattendo con Orlando e Oliviero contro tre cavalieri saraceni. Orlando allora decide di fargli degni funerali e per questo ordina che il corpo venga trasportato ad Agrigento per essere sepolto nella Cattedrale".

3NineTiger
Editat: set. 30, 2011, 7:33 am

Moloch:

Grazie per la conferma le informazioni che ho già avuto:) I siti web sono eccellenti. Se scopro che San Felice vi farò sapere:)

Ora la domanda che ancora è questa: è il corpo nella bara di vetro considerato sia il cavaliere e il santo, a seconda di chi si chiede? L'abbigliamento sembra essere elisabettiano, non carolingia.

MGP

il cadavere in questione:

4dzog
Editat: oct. 3, 2011, 4:28 pm

ma che c'entra con Librarything.com? Cerca in Ancestry.com!

5NineTiger
oct. 4, 2011, 8:01 am

4: LOL. LOL. Beh, è una questione di ricerca per il mio libro di memorie di viaggi, che è quasi finito:)

MGP

6dzog
oct. 4, 2011, 8:03 am

Ok!