Divulgazione scientifica

ConversesItalians - Italiani

Afegeix-te a LibraryThing per participar.

Divulgazione scientifica

Aquest tema està marcat com "inactiu": L'últim missatge és de fa més de 90 dies. Podeu revifar-lo enviant una resposta.

1luigifoschini
nov. 29, 2008, 2:49 am

Oggi vorrei avviare un nuovo argomento incentrato sulla divulgazione scientifica. Non so se sono l'unico del gruppo che apprezza la scienza (al punto da farne la proprio ragione di vita), ma vorrei chiedervi: cosa vi aspettate di trovare in un libro di divulgazione scientifica? Rifacendomi all'argomento di Annalisa "Perché leggiamo?", vorrei chiedervi perché leggete libri di divulgazione, se li leggete, ovviamente...

Grazie sin da ora a coloro che risponderanno.

2quidnovi
nov. 29, 2008, 2:51 pm

Leggo spesso libri di divulgazione scientifica. Forse perché spesso la scienza sa essere più sorprendente della stessa fantascienza? Scienziati di fama porgono al pubblico non "addetto ai lavori" materie altrimenti di difficile fruizione. Sto leggendo "I misteri del tempo" di Paul Davies. Un libro davvero interessante. Scienza e fantascienza, due facce di una stessa medaglia?

3IoAnnalisa
nov. 30, 2008, 10:02 am

Grazie per aver avviato questo argomento di discussione, attuale e importante. L'altro giorno ho acquistato Filosofia delle nuvole di tale Luca Mercalli, per me sconosciuto, attratta dall'evanescente titolo riecheggiante Arisotofane, Battiato, Shelley, De Andrè, Pasolini ed altro. Mio figlio mi ha poi detto che questo Mercalli è un personaggio "televisivo" ( certo ha un nome che è tutto un programma) che sa di meterorologia e ne fa per l'appunto "divulgazione". Ebbene, è proprio un opuscolo di meteorologia delle nubi davvero interessante, ricco di citazioni e riferimenti, consigli di lettura e, soprattutto, piacevolmente scritto in linguaggio accattivante e corretto. Per me che di scienza capisco poco e vorrei tanto saperne, utile. Come è stato utile a suo tempo Odifreddi con la sua logica, matematica, paradossi etc. In mezzo ad una marea di opuscoli e libercoli inutili, qualche piccola perla. Ora finisco di leggere poi vi racconto.