IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…
MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaMencions
566459,673 (3.46)2
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

» Mira també 2 mencions

Es mostren 1-5 de 6 (següent | mostra-les totes)
Siamo arrivati al quarto volume e la serie non ha perso nulla della sua freschezza, continua a mescolare alla perfezione giallo classico e momenti da commedia brillante.
Stavolta si indaga nell'ambiente dei gladiatori e come al solito l'autrice è molto brava nel creare uno scenario realistico senza lasciarsi intralciare da moralismi moderni: l'unico a farsi scrupoli di coscienza è Aurelio (ovviamente, poteva mai essere meno che perfetto?), ma è sempre bene attenta a mostrarci come sia una posizione assolutamente anomala e non condivisa da nessuno.
Il mistero è meno interessante dei precedenti perché la direzione delle indagini è quasi univoca, si capisce abbastanza presto chi è il colpevole, ed il colpo di scena finale è troppo improvvisato per stupirci davvero. Qui però sono particolarmente gustose le scenette coi comprimari, tutti in splendida forma e pronti perfino a farci dimenticare l'antipatia che suscita quel perfettino del senatore Stazio.
Leggere questa serie è sempre piacevole: non entrerà negli annali della letteratura ma regala momenti di autentica spensieratezza, e non mi sembra cosa da poco. ( )
  Lilirose_ | Feb 26, 2022 |
Une enquête originale, avec des personnages bien campés et un brin d'humour de situation... ( )
  Nikoz | Aug 2, 2020 |
“...mentre il corteo preceduto dalle torce cominciava a snodarsi per le strade affollate e chiassose della capitale del mondo.”

Altra avventura per Publio Aurelio, questa volta alle prese con l’assassinio di un gladiatore, di cui farebbe volentieri a meno di occuparsi, visto il suo scarso interesse per i ludi gladiatori, se non fosse chiamato in causa direttamente dall’imperatore che gli chiede, in nome della vecchia amicizia, di far luce su questo strano omicidio che ha tolto di mezzo il migliore dei gladiatori sulla piazza di Roma e che minaccia di procurargli qualche grattacapo. Il prode senatore si darà da fare non poco per venire a capo del delitto scoprendo, dietro un apparente giro di scommesse clandestine, un piano criminale ben più grave e pericoloso. E qui servirà tutta l’astuzia del nostro investigatore per trascinare i colpevoli davanti all’imperatore che, da quanto si scoprirà, ne era interessato più di quello che avrebbe sospettato…

Come ho gia avuto modo di dire, questa serie è molto ben curata. Questa volta l’autrice approfitta dell’argomento per parlare del mondo dei gladiatori, come al solito con dovizia di particolari e senza inutili esagerazioni, tracciando anche un bilancio, critico e tragico nello stesso tempo, di quello che costò lo svolgimento dei giochi gladiatori, per molti secoli, in termini di animali uccisi, dando così inizio alla prime estinzioni delle varie specie, nelle rispettive aree geografiche di appartenenza.
Si dà per scontato che oltre agli animali, nelle arene, morirono anche molti uomini, ma credo che questa sia un’altra storia… ( )
  barocco | Jun 3, 2017 |
Era davvero molto che non mi divertivo così a leggere. I libri della Comastri sono veloci, piacevoli e gustosi.
La coppia formata dai novelli Sherlock e Watson, Senatore Publio Aurelio Stazio ed il suo segretario Castore, non risparmiano allegre risate al lettore.
Anche questo, come gli altri libri sul patrizio investigatore dell'Antica Roma, è un libro pieno di colpi di scena e divertimento assicurato mentre in poche pagine si riesce a sapere molto di più sulla Città Eterna che ore ed ore di documentari.
Consigliatissimo. ( )
  Iacopo.Venni | Nov 14, 2014 |
Livre composé d'un court roman "Morituri te salutant", et d'une nouvelle "Une déesse pour Publius Aurélius Statius" (concernant des malversations dans un temple d'Isis).

L'auteur s'attache à nous dépeindre des scènes de la vie romaine antique avec un certain soucis du détail et de la véracité historique. Les interactions entre le personnage principal et son affranchi rusé, débrouillard et un peu trop familier sorti tout droit des fourberies de Scapin sont assez amusantes.

Mais dans l'ensemble la sauce n'a pas pris pour moi. Peut-être parce que même s'il court parfois certains risques, le personnage a d'emblée un peu tout à ses pieds et toutes les facilités (riche, beau, jeune, tombeur de femmes, haut statut politique, bien vu de l'Empereur, etc...) qui diminuent quelque peu les enjeux et ne le rendent finalement pas si attachant que ça. ( )
  Jarandel | Oct 29, 2011 |
Es mostren 1-5 de 6 (següent | mostra-les totes)
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

Pertany a aquestes sèries

Pertany a aquestes col·leccions editorials

Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Llocs importants
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Una sola è l’arte di ben vivere e ben morire.
EPICURO
Dedicatòria
Primeres paraules
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Il senatore Publio Aurelio Stazio sedeva, rigido e un po’ teso, accanto al cavaliere Tito Servilio nella tribuna coperta dietro al palco imperiale.
Citacions
Darreres paraules
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
(Clica-hi per mostrar-ho. Compte: pot anticipar-te quin és el desenllaç de l'obra.)
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (3.46)
0.5
1
1.5
2 1
2.5 1
3 3
3.5 2
4 5
4.5 1
5

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 202,657,250 llibres! | Barra superior: Sempre visible