IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

Life is a Dream - Acting Edition (Acting…
S'està carregant…

Life is a Dream - Acting Edition (Acting Edition for Theater Productions) (1636 original; edició 2009)

de translated and adapted by Nilo Cruz Pedro Calderón de la Barca (Autor)

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaMencions
1,6902610,237 (4.02)13
Drama. Fiction. HTML:

Life is a Dream is a play about free will and fate. A king imprisons his son who, it is prophesied, will destroy the kingdom. The people believe the son to be dead, but when he is a grown man the king brings him before the public and asks them to chose his fate.

The play was written in 1635 and is the most famous work by Spanish playwright Pedro Calderon de la Barca.

.
… (més)
Membre:cstroman
Títol:Life is a Dream - Acting Edition (Acting Edition for Theater Productions)
Autors:translated and adapted by Nilo Cruz Pedro Calderón de la Barca (Autor)
Informació:Dramatists Play Service, Inc. (2009), 72 pages
Col·leccions:La teva biblioteca, Plays
Valoració:
Etiquetes:Cap

Informació de l'obra

La vida es sueño de Pedro Calderón de la Barca (1636)

S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

» Mira també 13 mencions

La vita è sogno, dramma filosofico-teologico in tre atti e in versi scritto nel 1635 da Pedro Calderón de la Barca, è uno dei capolavori del teatro spagnolo del Siglo de Oro.

L'opera narra la storia di Segismundo, principe di Polonia, che viene imprigionato dal padre, il re Basilio, per paura che la sua natura violenta possa portare alla rovina del regno. Il principe, cresciuto in una torre, sogna di essere un re potente e di conquistare il mondo, ma quando viene finalmente liberato, si rende conto che la realtà è molto diversa dal suo sogno.

La vita è sogno è un'opera ricca di significati simbolici e filosofici. Il sogno rappresenta l'illusione della vita terrena, mentre la realtà è il regno di Dio. Il principe Segismundo, simbolo dell'uomo, deve imparare a distinguere tra le due dimensioni per poter vivere una vita piena e significativa.

Il dramma è caratterizzato da una forte tensione drammatica, che si manifesta in particolare nei dialoghi tra Segismundo e il suo carceriere, Clotaldo. La rappresentazione del sogno è inoltre molto suggestiva e poetica.

La vita è sogno è un'opera che ha influenzato profondamente la letteratura e il teatro occidentale. Il tema del sogno come illusione della vita è stato ripreso da numerosi autori, tra cui Shakespeare, Goethe e Dostoevskij.

Il dramma di Calderón de la Barca è un'opera ancora oggi attuale, che invita l'uomo a riflettere sulla natura della realtà e sul significato della vita.

La trama è avvincente e ricca di colpi di scena.
I personaggi sono ben caratterizzati e complessi.
Il dramma è ricco di significati simbolici e filosofici.

Il linguaggio può essere a tratti difficile da comprendere.
Il tema del sogno può essere considerato astratto o addirittura esoterico.

La vita è sogno è un'opera che merita di essere letta e apprezzata. È un dramma che offre spunti di riflessione profondi e che può essere letto a diversi livelli di comprensione.

--------

Ho chiesto a AI cosa pensa della vita, se la vita è un sogno. Ecco la sua risposta:

Come grande modello linguistico, non sono in grado di fornire le mie opinioni personali sulla vita. Tuttavia, posso fornire alcune informazioni che potrebbero essere pertinenti alla tua richiesta.

La vita è un'esperienza complessa e multiforme che ha affascinato e ispirato gli esseri umani per secoli. Ci sono molte diverse prospettive sulla natura della vita, e non c'è una risposta definitiva alla domanda se sia un sogno o meno.

Alcune persone credono che la vita sia semplicemente un'illusione, una realtà creata dalle nostre menti. Sostengono che non esiste un mondo oggettivo, e che tutto ciò che sperimentiamo è semplicemente un prodotto della nostra immaginazione.

Altri credono che la vita sia reale, ma che sia solo una piccola parte di una realtà più grande. Sostengono che esiste un mondo spirituale o divino al di là del mondo materiale, e che la vita terrena è solo un'esperienza preparatoria per la vita eterna.

Infine, ci sono persone che credono che la vita sia semplicemente ciò che è. Sostengono che non c'è bisogno di cercare un significato o un fine ultimo alla vita, e che è semplicemente sufficiente viverla al meglio delle proprie possibilità.

In definitiva, la questione se la vita sia un sogno o meno è una questione di fede personale. Non c'è una risposta scientifica o razionale alla domanda, e ognuno deve trovare la propria risposta.

Se stai cercando una risposta alla domanda se la vita sia un sogno o meno, ti consiglio di fare un po' di ricerca e di pensare a ciò che ritieni sia vero. Non c'è una risposta sbagliata o giusta, e la cosa più importante è trovare una risposta che abbia significato per te. ( )
  AntonioGallo | Jan 16, 2024 |
Ne La vita è sogno, si parla del potere di un re sul suo popolo, di un padre su un figlio. Un re che vorrebbe essere giusto, ma che per esserlo si è sentito legittimato a prendere una decisione tremenda: far crescere suo figlio in una torre isolata per impedire la realizzazione di una profezia scritta nelle stelle. Sigismondo - il figlio - avrebbe calpestato il padre e sarebbe stato fonte di sventura. Ma prendere provvedimenti contro una profezia non equivale a realizzarla?

Com'è possibile che questo non accada quando Sigismondo è stato cresciuto come un bruto? Cosa potrà mai accadere quando il re Basilio decide di metterlo alla prova, facendogli sapere che quello che avrebbe dovuto essere suo di diritto dovrà guadagnarselo? La reazione di Sigismondo sarà brutale, crudele e vendicativa, esattamente quanto profetizzato. Come stupirsene?

E allora sembrerà non esserci più altra soluzione se non quella di rinchiudere nuovamente Sigismondo nella sua torre, facendogli credere di aver sognato tutto. E tale sarà la loro opera di persuasione da convincere Sigismondo che la vita è sogno, illusione, inganno, piena di maestà e grandezze effimere. Il simbolismo e i riferimenti cristiani permeano tutta l'opera (come è facile comprendere dall'Auto Sacramental che segue La vita è sogno in questa edizione).

E allora se tutto è sogno e illusione, che senso ha vivere? Fare del bene, fare del male... niente ha più senso. Ma dice Sigismondo di fronte alla disonorata Rosaura: "Se è sogno, se è vanagloria, / chi, per vanagloria umana, / perde una gloria divina?". Come è giunto Sigismondo a questa conclusione da bruto rabbioso che era? Vivendo nella realtà, senza nessuno che gli dica cosa fare.

Alla fine, la profezia si avvererà e l'ordine sarà ristabilito. Il principe risparmierà il re e il re comprenderà il principe. Tancredi nel 1958 dirà: "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi". E il traditore, infatti, sarà rinchiuso nella torre. ( )
  lasiepedimore | Aug 1, 2023 |
Colección Crisol XXI
  fromega | Feb 5, 2023 |
A vida é um sonho é uma obra-prima sobre o tempo, o destino, o amor, a honra, a morte e a natureza ilusória da existência. A obra metafísica de Calderón é talvez o maior fruto da era de ouro do drama espanhol do século XVII, uma peça sempre relevante sobre o poder do livre arbítrio. Note-se que a Royal Shakespeare Company, em uma versão que evitou o caminho mais fácil da prosa, reescreveu a peça em versos ingleses que incluiam pentâmetro iâmbico, rima frontal completa e baladas.
A ação diz respeito ao encarceramento do rei polonês de seu filho, Sigismundo, que - dizem os presságios - será um tirano. Em um experimento controlado, Sigismundo se torna príncipe por um dia, justifica as profecias e é devolvido a sua torre; só mais tarde, dando-se conta de que tudo o que passou é um sonho, o jovem príncipe ressurge para assumir o reino e aprender a governar com sabedoria. Entrelaçada a tudo isso está a história de uma mulher moscovita, Rosaura, que vem para a Polônia para se vingar de seu pai e seu amante, e que também aprende o poder da magnanimidade e bondade. ( )
  jgcorrea | Oct 17, 2022 |
Emocionante. Cómo puede ser que sea tan distinto leerlo de chico que de grande. ( )
  Alvaritogn | Jul 1, 2022 |
Es mostren 1-5 de 26 (següent | mostra-les totes)
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

» Afegeix-hi altres autors (61 possibles)

Nom de l'autorCàrrecTipus d'autorObra?Estat
Pedro Calderón de la Barcaautor primaritotes les edicionscalculat
Gries, Johann DiederichTraductorautor secundarialgunes edicionsconfirmat
Hegenbarth, JosefIl·lustradorautor secundarialgunes edicionsconfirmat
Löffler, FritzEpílegautor secundarialgunes edicionsconfirmat
Verspoor, DolfTraductorautor secundarialgunes edicionsconfirmat

Pertany a aquestes col·leccions editorials

Contingut a

Refet a

Té una guia d'estudi per a estudiants

Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Títol original
Títols alternatius
Informació del coneixement compartit en alemany. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Data original de publicació
Gent/Personatges
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Llocs importants
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
There, four-footed Fury, blast
Engender'd brute, without the wit
Of brute, or mouth to match the bit
Of man--art satisfied at last?
Citacions
Darreres paraules
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
(Clica-hi per mostrar-ho. Compte: pot anticipar-te quin és el desenllaç de l'obra.)
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès (2)

Drama. Fiction. HTML:

Life is a Dream is a play about free will and fate. A king imprisons his son who, it is prophesied, will destroy the kingdom. The people believe the son to be dead, but when he is a grown man the king brings him before the public and asks them to chose his fate.

The play was written in 1635 and is the most famous work by Spanish playwright Pedro Calderon de la Barca.

.

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (4.02)
0.5
1 2
1.5
2 8
2.5
3 43
3.5 12
4 62
4.5 8
5 72

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 203,213,079 llibres! | Barra superior: Sempre visible