IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

Kobane Calling (2016)

de Zerocalcare

Altres autors: Mira la secció altres autors.

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaMencions
1928141,151 (4.5)8
Kobane Calling is the autobiographical memoir of a young Italian cartoonist, writing and drawing under the nom de plume Zerocalcare, who volunteers with the Rojava Calling organization and heads into the Middle East to support and observe the Kurdish resistance in Syria as they struggle against the advancing forces of the Islamic State. He winds up in the small town of Mesher, near the Turkish-Syrian border as a journalist and aid worker, and from there he travels into Ayn al-Arab, a majority-Kurd town in the Rojava region of Syria. As he receives an education into the war from the Kurdish perspective, he meets the women fighting in the all-female Kurdish volunteer army (the Yekeineyen Parastina Jin, or Women's Defense Units), struggling to simultaneously fight off the Islamic State even as they take strides for Kurdish independence and attempt a restructuring of traditional patriarchal Kurdish society. In a story and style at once humorous and heartbreaking, Zerocalcare presents clear-eyed reporting of the fight against the Islamic State from the front lines.… (més)
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

» Mira també 8 mencions

Anglès (4)  Italià (2)  Danès (1)  Castellà (1)  Totes les llengües (8)
Es mostren 1-5 de 8 (següent | mostra-les totes)
É la prima volta che leggo qualcosa di Zerocalcare e delle sue opere so pochissimo. Il suo nome l'ho letto e visto qui sul forum, ma anche su Internazionale.

Non so che temi tratti di solito, ma Kobane Calling é straordinario e se potessi, lo farei leggere nelle scuole.

Zerocalcare in questo suo lavoro ci racconta del suo viaggio fino a Kobane fatto realmente di persone, non si tratta quindi di un'opera di fantasia, bensí di un reportage, di un resoconto di esperienze vissute in prima persona.

Si tratta di un reportage sulla resistenza curda raccontata attraverso le testimonianze, non solo di Zerocalcare e i suoi compagni di viaggio, ma anche delle persone (uomini e donne) del posto e di nazionalitá/religione/etnia diverse.

Leggendo Kobane Calling ho capito piú cose che leggendo giornali italiani e non. Ho capito chi sono i curdi, contro chi combattono e da quando, cosa hanno conquistato e perso, la loro idea di confederazione, il terrorismo (anche mediatico). Per questo vorrei che Kobane Calling diventasse una lettura fondamentale nelle scuole e vorrei che Zerocalcare scrivesse tantissime altre Graphic Novel su temi attualissimi e di cui capisco cosí poco perché i media non mi vogliono far capire.

Tanto di cappello a Zerocalcare per aver fatto questo viaggio. Con queste sue pagine a volte ho riso tantissimo e altre ho pianto di commozione e dolore.

Tra le cose piú tragicomiche é la colazione a base di zuppa di lenticchie che li accompagna inesorabilmente in ogni luogo visitato e il nostro Zerocalcare che ripensa con disperazione ai Fetta al Latte della Kinder.

Io lo consiglio non solo a chi vuol capire di piú su ció che sta succendendo nel mondo, ma anche a colore che vogliono ampliare il loro pensiero sull'umanitá, perché in queste pagine troviamo persone reali che decidono di combattere per il futuro loro e di quelli che verranno e lo fanno nonostante i media e forze politiche giochino contro riscrivendo le loro storie. Zerocalcare ha avuto il coraggio di dargli voce e dopo una storia cosí mi riesce difficile accendere la tv e guardare semplicemente una nuova puntata di qualche serie, perché mi tornano in mente quelle persone che hanno perso tutto e combattono lo stesso ogni giorno per le loro idee e non hanno paura di essere se stessi e vivere la loro vita anche se significa essere esposti alla guerra e combatterci ogni giorno. ( )
  HelloB | Apr 11, 2023 |
Sikke en fortælling! Påvirket meget med beskrivelsen af den demokratiske konføderalisme og den integritet kurderne viste i deres kamp for frihed, lighed, solidaritet, samliv, økologi mm.

Italiensk tegner Zerocalcares rejse til Rojava, Kobane og Qandil. Meget interessant læsning. ( )
  Molgun1468 | Apr 10, 2023 |
Meraviglioso e toccante... consigliato!

I cuori non sono tutti uguali. Si modellano, si sagomano, sulle esperienze. Come un tronco che cresce storto adattandosi a quello che c'ha intorno. E tutto quello che ha dato forma al tuo...gli insegnamenti, le cose trasmesse, quelle che ti hanno fatto piangere, quelle che ti hanno fatto ridere, il sangue che ti ribolliva dentro e quello che ti hanno fatto sputare fuori. Ogni cosa. Oggi sta a Kobane

Oggi Kobane è un museo a cielo aperto della vergogna dell'umanità. Di cosa è stato lasciato accadere. Non vogliamo ripulire tutto solo perché il mondo possa tornare a far finta di niente ( )
  GiadaLexy | Sep 27, 2020 |
Il successo di Zerocalcare deriva dalla sua capacità di abbinare l’ironia alla cinica analisi dei problemi della sua generazione. Ma Kobane calling, bellissima la trasposizione teatrale vista l’ultimo giorno prima della chiusura di tutti gli eventi, è un’altra cosa. L’artista di Rebibbia, ormai famoso, entra in contatto con alcuni gruppi di curdi che testimoniano il dramma che si vive in Rovaja, una striscia di terra a confine tra la Turchia e la Siria in cui i curdi hanno creato uno Stato ideale privo di riconoscimento internazionale. Capitale morale di questo Stato fantasma è Kobane, simbolo della resistenza curda contro l’attacco dell’Isis mosso con l’appoggio della Turchia e con la sostanziale latitanza dell’Onu. Il tutto nasce negli ambienti dei centri sociali, che sono gli ambienti di Zerocalcare; ma poi tutto cambia nel momento in cui l’artista romano parte per due viaggi verso la Rovaja. Il racconto ha i toni cui ci ha abituati l’autore, cinici, sfrontati, irriverenti, dal problema del bagno all’alimentazione, il dramma per un ragazzo cresciuto a Camille di fare colazione con formaggio salato e olive o con crema di lenticchie. Ma oltre la patina d’ironia Zerocalcare è bravissimo a raccontare, a modo suo, il dramma ed il sogno che c’è dietro la resistenza del popolo curdo, eretto a paladino delle libertà o totalmente ignorato a seconda del gradimento del momento dei tweet. L’intenso omaggio a Lorenzo Orsetti, un ragazzo di Rifredi caduto in una guerra non sua, o di tutti, bisogna solo scegliere la prospettiva è il segno della maturità artistica di Zerocalcare e del valore sempre più sociale del suo lavoro. Un libro diverso, ma importante dell’autore romano. ( )
  grandeghi | Jul 21, 2020 |
Brillante, a la altura o superior a "La profecía del armadillo" y ya era complicado porque me pareció un cómic imprescindible. ( )
  Carla_Plumed | Dec 3, 2018 |
Es mostren 1-5 de 8 (següent | mostra-les totes)
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

» Afegeix-hi altres autors (9 possibles)

Nom de l'autorCàrrecTipus d'autorObra?Estat
Zerocalcareautor primaritotes les edicionscalculat
Seban, BruneTraductorautor secundarialgunes edicionsconfirmat
Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Llocs importants
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Citacions
Darreres paraules
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

Kobane Calling is the autobiographical memoir of a young Italian cartoonist, writing and drawing under the nom de plume Zerocalcare, who volunteers with the Rojava Calling organization and heads into the Middle East to support and observe the Kurdish resistance in Syria as they struggle against the advancing forces of the Islamic State. He winds up in the small town of Mesher, near the Turkish-Syrian border as a journalist and aid worker, and from there he travels into Ayn al-Arab, a majority-Kurd town in the Rojava region of Syria. As he receives an education into the war from the Kurdish perspective, he meets the women fighting in the all-female Kurdish volunteer army (the Yekeineyen Parastina Jin, or Women's Defense Units), struggling to simultaneously fight off the Islamic State even as they take strides for Kurdish independence and attempt a restructuring of traditional patriarchal Kurdish society. In a story and style at once humorous and heartbreaking, Zerocalcare presents clear-eyed reporting of the fight against the Islamic State from the front lines.

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (4.5)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 5
3.5 2
4 10
4.5 3
5 29

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,230,665 llibres! | Barra superior: Sempre visible