IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

Viaggio nei porti oscuri

de Pierdomenico Baccalario

Sèrie: Ulysses Moore (14)

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses
612,629,234 (3)Cap
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

Recensione sul blog: http://thereadingpal.blogspot.it/2017/12/recensione-155-viaggio-nei-porti-oscuri...


Ora che l'oscurità è scesa su questi luoghi,
così fitta da entrare nei nostri cuori,
a noi liberi viaggiatori immaginari
resta una sola cosa da fare: ribellarsi.
Riconquistare i porti, dare battaglia in ogni mare,
anche se questo significherà perderci nelle giungle.



Ritorno nel mondo di Ulysses Moore con il quattordicesimo libro. Murray, Shane, Connor, e Mina tornano a Villa Argo per una nuova avventura. Un'avventura che si fa sempre più seria ogni momento che passa e che li coinvolgerà sempre più.
I libri di questa serie sono ottimi per staccare un po' la spina da libri più seri o, magari, più "pesanti" sia come modo di scrivere che a livello emozionale. Sono un ricordo della mia infanzia e per questo li sto rileggendo, utilizzandoli come intermezzi con altre letture.
Lo stile di scrittura è come sempre abbastanza semplice, anche se, via via che i libri continuano, ho notato un cambiamento di stile, che si fa più serio. È come se crescesse con il lettore. Anche i temi sono un pochino più emozionanti e "forti" rispetto ai primi sei libri. C'è una guerra in atto e anche se molti punti più crudi vengono sorvolati, e adattati a dei ragazzini, rimangono comunque abbastanza emotivi da suscitare qualcosa nel lettore un pochino più adulto.
Se all'inizio, devo ammetterlo, ho fatto un po' fatica ad affezzionarmi alla nuova squadra, ora li sento più vicini. Soprattutto Connor e Murray, più che Mina e Shane. I primi due sono quelli che mi hanno colpita di più.
Connor in questo libro non si vede moltissimo, ma ha comunque una crescita non piccola. È lui che guida la Metis, un po' come Ulysses prima di lui. E la sua storia è una delle più interessanti. Mi chiedo come continuerà ad evolversi e andare avanti, lasciando il suo passato "inesistente" alle spalle. Murray è la guida del gruppo, quello con più fantasia e più iniziativa. Mi ricorda un po' Jason! E forse è per questo che mi sono affezionata di più a lui che a tutti gli altri.
Dalla parte avversa, i personaggi più interessanti sono sicuramente Larry Huxley e Lady Hyde. Per quanto riguarda quest'ultima il mio interesse sta nel fatto che ci sono alcuni punti nel libro in cui si prospetta una crescita di questo personaggio e la sua importanza nella storia. Qui non ha un'estrema importanza, anzi, ma spero che nei prossimi libri si vedrà molto di più.
Larry mi attira perché è diverso dagli altri personaggi cattivi avuti fino ad ora. La sua instabilità mentale (cioé, fa conversazione con un coniglietto di peluche...) si denota per tutto il libro: i suoi cambiamenti repentini d'umore, il suo comportamento, la sua storia... Non so, me lo rendono interessante anche se non credo crescerà troppo.
La scena che ho preferito, e che davvero mostra quanto Larry sia fuori di testa, è quella in cui Larry interroga Rick in presenza di alcuni suoi uomini. Le sue azioni mi hanno sorpresa, detto sinceramete non me l'aspettavo in un libro per ragazzini...
Mi sono piaciuti anche i riferimenti ad altre opere , alcune che ho letto, altre che invece non mai preso in mano, e forse dovrei leggere anche quelle prima o poi.
Come ho detto, la storia si fa più seria e interessante e lo stile è migliorato parecchio. Nel complesso è stata un'ottima lettura, migliore di come mi aspettavo! Non vedo l'ora di leggere il 15esimo libro. ( )
  thereadingpal | Jun 14, 2022 |
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

Pertany a aquestes sèries

Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Citacions
Darreres paraules
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (3)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,460,206 llibres! | Barra superior: Sempre visible