IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

L'ora della battaglia

de Pierdomenico Baccalario

Sèrie: Ulysses Moore (17)

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses
314,117,631 (3)Cap
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

presto la recensione: http://thereadingpal.blogspot.com/2018/05/recensione-183-lora-della-battaglia.ht...

È ora che la battaglia finisca.
Chiunque sarà il vincitore, deciderà se
cancellare o ricordare tutto ciò che gli altri hanno
immaginato prima di lui. Potrà farlo perché
noi gli abbiamo dato il timone. Gli abbiamo detto...
Vai! Esplora e inventa. E poi torna
a raccontare cosa hai visto.



Siamo all'ultimo libro, ed è ora che Murray prenda in mano le redini e porti avanti il proprio compito, mentre gli altri Viaggiatori Immaginari combattono contro le navi della Compagnia delle Indie Immaginarie, ormai arrivata a Kilmore Cove e pronta a distruggerla per sempre.
Arrivati all'ultimo libro di una serie, sopratutto se è il diciassettesimo, le cose da dire sono quasi nulle, o poche, perché mi sembra di aver già detto tutto quello che c'era da dire.
La storia si conclude in un modo che un po' mi aspettavo, e nel complesso il tutto termina bene: personalmente non credo ci siano buchi nella trama o situazioni davvero irrisolte, e questo è un pro nei confronti di Baccalario.
Forse perché non volevo terminare la serie, e mi aspettavo anche un po' troppo arrivata alla fine, ho portato avanti la lettura per giorni e giorni, cercando quasi di non far finire le pagine.
Le mie aspettative da un lato sono state soddisfatte, dall'altro invece sono un po' delusa. Perché? Be', mi aspettavo qualcosa di più, anche se non so cosa. So solo che c'è qualcosa che manca. O forse io avevo solo della aspettative troppo alte.
Quello che mi è piaciuto tanto in questo romanzo è il ritorno di un enigma, ma onn un enigma matematico o di intelligenza, bensì un enigma umano. Come fermare Larry? Qual è l'origine di tutto? È Murray che a poco a poco deve srotolare il gomitolo e riportarci all'origine, a quanto tutto, ma davvero tutto, è cominciato. E attraverso questo vediamo il rapporto tra padre e figlio. Non solo tra Murray e suo padre, ma anche tra Larry e il suo. Due facce della stessa medaglia, due opposti eppure così estremamente simili. E qui scopriamo anche perché il padre di Murray è in prigione, finalmente!
Dall'inizio della storia i personaggi sono cresciuti molto, soprattutto Murray, che ha capito di essere più di quello che sembra, e Rick, che ci accompagnava fin dal primo libro e non ci ha mai abbandonati.
Anche Mina mi è piaciuta molto, qui. È cresciuta, e comprende molte più cose. E c'è un piccolo spoiler che la riguarda che non mi aspettavo per nulla, eppure mi è piaciuto molto.
Gli altri personaggi, be', a parte Ulysses e Penelope, mi sono parsi molto sullo sfondo, e soprattutto da Lady Hyde e Ledy Jeckyll mi aspettavo qualcosa di più.
Lo stile di Baccalario nei libri è diventato sempre più "serio", ma comunque molto leggibile e scorrevole, e leggere un suo libro mi è piaciuto come sempre.
Nel complesso mi è piaciuto, e spero di leggere presto altri libri di questo autore. ( )
  thereadingpal | Jun 14, 2022 |
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

Pertany a aquestes sèries

Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Citacions
Darreres paraules
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Gèneres

Sense gènere

Valoració

Mitjana: (3)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 1
3.5
4
4.5
5

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,383,287 llibres! | Barra superior: Sempre visible