IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

The Three Evangelists | Dog Will Have His Day | The Accordionist

de Fred Vargas

Sèrie: Three Evangelists (1-3)

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses
282837,187 (3.83)Cap
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

Es mostren totes 2
(Come inizia:) " - Pierre, in giardino c'è qualcosa che non va, - disse Sophia. Aprì la finestra e scrutò quel lotto di terra di cui conosceva ogni filo d'erba. Ciò che vedeva le faceva venire la pelle d'oca. A colazione Pierre leggeva il giornale. Per questo forse Sophia guardava così spesso dalla finestra. Vedere che tempo che fa... E' una cosa che facciamo sovente quando ci alziamo. E ogni volta che il tempo era brutto lei, manco a dirlo, pensava alla Grecia... "

(pag. 343) " La genialità del Medioevo, aveva spiegato a Lucien, è che non se ne sarebbe mai vista la fine, che si poteva scavarci dentro ancora per migliaia di anni, cosa molto più confortante che lavorare, come lui, sulla Grande Guerra, di cui finiva per conoscere ogni singolo giorno. Errore colossale, aveva risposto Lucien, la Grande Guerra è un abisso, un buco nero dell'umanità, una scossa tellurica che custodisce la chiave delle catastrofi..."

(pag. 347) " ... - Peggio ancora, - aggiunse Louis, - faccio dei pisolini. Al ministero chiudevo la porta, mi sdraiavo per terra, con la testa su un grosso trattato di diritto penale. Una mezz'ora. Mi capitava di dimenticare il libro per terra, nessuno ha mai saputo perché consultassi la legge sul tappeto..."

(pag. 349) " ... Era un tizio sommamente pescioloso..."

(pag. 422) " ... Adesso Marc era arrivato a tratteggiare le caselle più cupe della scacchiera, ovvero, diceva, l'umore melanconico di Lina Sebran, le due fucilate alla testa del cane, lo stato di fluttuazione del sindaco, la massa piombata di René Blanchet, le manine di Marie nella spazzatura di quel vecchio stronzo, la scomparsa di Diego, lo spagnolo, la denuncia in versi di una coppia clandestina nella casamatta, il volto denudato di Kehlweiler da quando aveva chiesto quel fascicolo M, i suoi vecchi cocci di amore frustrato..."

(pag. 422:) " ... Riteneva che il cacciatore-raccoglitore, con l'orecchio incollato alla sabbia del deserto, fosse capace di sentir passare il Parigi-Strasburgo..."
  circa2000 | Jul 31, 2014 |
Chi è morto alzi la mano - ★★★★

Ovvero il mistero del faggio.
Niente Adamsberg in questi romanzi che hanno come protagonisti i "tre evangelisti", ovvero il preistorico, il medievalista e l'esperto della Grande Guerra.
Il livello del giallo è quello solito della Vargas, vale a dire che il dubbio di chi possa essere il colpevole al lettore viene.
I personaggi sono anche questi soliti della Vargas, e come sempre è quello che più apprezzo nei suoi romanzi, più che le indagini è bello seguire le fissazioni di Lucien sui diari del '14-'18, la tettonica a placche di Marc e il raccoglitore-cacciatore Mathias e la loro convivenza sulla scala temporale.

Un po' più in là sulla destra - ★★

Il bello della Vargas, secondo me, non è il giallo ma i personaggi.
Questo romanzo quindi si prende due stelline perchè ho trovato i personaggi faticosi da digerire. Ludwig/Louis associato a Marc il medievalista è veramente troppo, tutti e due hanno pensieri che vagano e divagano, sarebbe stato il caso di stemperare con il silenzio del cacciatore-raccoglitore (che entra in scena proprio al momento giusto) e con i commenti di Lucien (che non si è proprio visto).
L'unico che si salva è Bufo.

Io sono il tenebroso - ★★★★

Anche in questo ultimo romanzo, oltre agli evangelisti, è presente Louis (e Bufo, l'anfibio equilibrato).
Louis e i tre storici si trovano a indagare su degli omicidi particolarmente cruenti e senza apparente logica (ma il titolo italiano in realtà è uno spoiler) e a proteggere il cocco di Marthe.
Questo romanzo funziona meglio del precedente perchè i personaggi sono dosati con equilibrio, grazie anche al contributo del chiassoso Lucien e del solido Mathias.
( )
  Saretta.L | Mar 31, 2013 |
Es mostren totes 2
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya
Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Citacions
Darreres paraules
Nota de desambiguació
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
This book contains three books in the series The Three Evangelists (The Three Evangelists, Dog Will Have His Day, and The Accordionist). Do not combine with the English book The Three Evangelists, which is just the first in the series.
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (3.83)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 2
3.5
4 3
4.5
5 1

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,437,771 llibres! | Barra superior: Sempre visible