IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

L'architettrice (2019)

de Melania G. Mazzucco

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses
344712,155 (3.6)Cap
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

Es mostren totes 4
Ottimo romanzo storico ( )
  zinf | Aug 23, 2023 |
La fascinante historia de Plautilla Bricci, la primera arquitecta moderna, en la Roma del siglo XVII.

Un día de 1624 un padre lleva a su hija a la playa de Santa Severa a ver los restos de una criatura quimérica, una ballena varada. El padre, Giovanni Briccio, llamado el Briccio, atesora en su escritorio un diente de esa ballena, que después su hija, Plautilla, conservará toda su vida, junto con el recuerdo imborrable del animal que vio de niña en aquella playa.

Estamos en la Roma del esplendor barroco, la Roma de los papas, la Roma de Bernini y Pietro da Cortona, la Roma de las intrigas, el fanatismo, la violencia, la pompa, el libertinaje y la peste. Giovanni es pintor, dramaturgo y músico. Plautilla es su segunda hija, menos agraciada que la primogénita, pero destinada a ser una mujer importante. Su padre la educará en el arte de la pintura y ella acabará convirtiéndose en arquitecta, en la primera arquitecta de la historia moderna.

Ahora, en su madurez, Plautilla evoca su vida: el decisivo encuentro con el abad Elpidio Benedetti, mecenas y amante, que llegará a ser secretario de Mazarino; la construcción de Il Vascello, la espléndida villa con forma de barco que se levanta en una de las colinas de Roma y cuya autoría no se le reconocerá en un principio...
  bibliotecayamaguchi | Oct 26, 2022 |
"Una villa stranissima, dissimile da ogni altra. Alta e stretta, costruita su una specie di scogliera. Aveva la forma di una nave. Anzi di un vascello. La chiamavano proprio così: il Vascello." A Roma, sul colle Gianicolo, la villa (in origine "Villa Benedetta") fu progettata a metà del Seicento da una donna, Plautilla Bricci, forse la prima architetta d'Europa.

"L'architettrice è un romanzo. Nomi, fatti, date e luoghi sono tuttavia storici", informa l'autrice. E intorno allo scheletro storico (accuratamente documentato) ha costruito il corpo florido del romanzo. In una delle prime scene, all'inizio della costruzione della Villa, una lamina con inciso il nome del progettista come da tradizione viene calata nello scavo. Quella lamina deve essere ancora là nella terra; Mazzucco, scrivendo la storia di Plautilla, l'ha idealmente dissotterrata.

Istruita nella pittura da un padre estroso e intraprendente, Plautilla passò poi all'architettura e riuscì a progettare e far costruire la villa, grazie ai rapporti che aveva stretto con l'abate Elpidio Benedetti, agente di Mazzarino a Roma. Non le venne però riconosciuta. La villa fu poi pesantemente danneggiata e quasi distrutta durante i combattimenti del 1849 che abbatterono la repubblica romana.

Nel romanzo Plautilla racconta la sua storia, nella Roma del seicento, brulicante fucina di creazione artistica, tra sfarzo e miseria, nepotismo e clientelismo, tra l'alterigia degli ecclesiastici e dei nobili e la vita precaria della gran massa degli inferiori. Sullo sfondo il succedersi ineluttabile e capriccioso dei papi, e le occasionali sciagure che colpiscono la città (gli straripamenti del Tevere, la carestia, la peste).

Giano, il dio bifronte, che è l'inizio e la fine, ha un posto di rilevo: Plautilla è la figlia di "Giano materassaio", come è soprannominato il padre; Villa Benedetta è costruita sul Gianicolo, e il romanzo ne racconta sia l'inizio sia la fine. Tra le parti che seguono lo svolgersi della vita di Plautilla nel seicento sono inseriti degli "intermezzi" che raccontano la distruzione della villa nel 1849: una costruzione accurata che ha giustamente qualcosa di architettonico.

Eppure l'ho trovato non troppo convincente, anche se non so bene precisare perché. Forse perché Plautilla parla in prima persona, ma la sua non sembra la voce di una donna del seicento; sembra la voce di una donna contemporanea. Plautilla parla, pensa e ragiona, mi pare, come una donna di oggi, e quindi suona un po' stonata. Forse è un anacronismo voluto; ma questa "attualizzazione" di Plautilla toglie al suo racconto il sapore della sua epoca, rende la ricostruzione storica più sbiadita. Non mi è sembrata nemmeno particolarmente efficace nel rendere le costrizioni che allora limitavano la vita di una donna. Anche le scene di battaglia del 1849 mi sono sembrate un po' stereotipate. Non è un cattivo romanzo; tutt'altro; ma mi pare che non abbia nulla di speciale. E tutto sommato, non mi ha detto nulla di nuovo. E forse poteva essere un po' meno lungo. ( )
  Oct326 | May 22, 2021 |
Regalo de Reyes de Jaime,2023
  mcarmenbriones | Feb 17, 2023 |
Es mostren totes 4
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya
Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Llocs importants
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
La gloria di una donna consiste nel non far parlare di sé.

Ortensia Mancini duchessa di Mazzarino
Dedicatòria
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Questo libro è per Andreina.

Studentessa di architettura negli anni Cinquanta del Novecento, lasciò l'università quando scoprì che più rari dell'hibonite erano gli architetti donna.
Si è sposata e ha avuto due figlie. La seconda sono io.
Primeres paraules
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
La cosa era grigio polvere, ricurva come una storta da alchimista: panciuta alla base, si restringeva nella parte superiore.
Citacions
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Le cose che non conosciamo, esistono da qualche parte. E noi dobbiamo cercarle, o crearle.
Una villa stranissima, dissimile da ogni altra. Alta e stretta, costruita su una specie di scogliera. Aveva la forma di una nave. Anzi di un vascello. La chiamavano proprio così: il Vascello.
Non sarei stata chi sono se il Briccio avesse potuto continuare a dipingere, illustrare libri, allestire commedie e svolazzare fra chiese e accademie a dissertare e a recitar sermoni. Quando ha dovuto rinunciare a se stesso, ha fabbricato me.
Diventare architetto, invece... Trasformare un disegno in pietra, un pensiero in qualcosa di solido, perenne. Tirar su una casa. Scegliere le tegole del tetto e il mattonato del pavimento. Immaginare facciate, cornicioni, architravi, logge, scale, frontoni, prospettive, giardini. Per quanto ne sapevo, una donna non l'aveva mai fatto. Non esisteva nemmeno una parola per definirla.
Darreres paraules
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
(Clica-hi per mostrar-ho. Compte: pot anticipar-te quin és el desenllaç de l'obra.)
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (3.6)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3
3.5 2
4 1
4.5
5 1

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,234,561 llibres! | Barra superior: Sempre visible