IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

Math Without Numbers (2021)

de Milo Beckman

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaMencions
1221223,352 (4.05)3
A witty, illustrated tour of the structures and patterns of mathematics from a math prodigy The only numbers in this book are the page numbers. Math Without Numbers is a vivid and wholly original guide to the three main branches of abstract math - topology, analysis, and algebra - which turn out to be surprisingly easy to grasp. Milo Beckman upends the conventional approach to mathematics, inviting you to think creatively about shape and dimension, the infinite and infinitesimal, symmetries, proofs, and how these concepts all fit together. How many shapes are there? Is anything bigger than infinity? And can mathematics even be described as 'true'?… (més)
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

» Mira també 3 mencions

Nelle note finali, l'autore è descritto come un ragazzo prodigio che "ha lavorato per tre compagnie high tech, due banche e un senatore per poi dedicarsi all'insegnamento compiuti i 19 anni". Generalmente una presentazione di questo genere non mi mette affatto in una buona predisposizione: ma in questo caso riconosco che il libro merita davvero. Tenete conto che, numeri o non numeri, questo non è un libro che spiega la matematica. Esso racconta in fatti un po' di idee di matematica che stanno al di fuori di quello che si studia a scuola, come del resto indicato sin dall'inizio con l'"albero della conoscenza" (tra l'altro, i disegni di m erazo aumentano il fascino del testo), ma senza pretese di spiegare come funzionano, per l'ottima ragione che servirebbe molto più spazio. Questo significa insomma che anche chi ha paura della matematica può apprezzarlo, proprio perché non "si fa" matematica. Proprio per questo la sezione finale, con la teoria del tutto tradotta come "l'universo è una struttura matematica", è un po' spiazzante per chi è abituato a vedere di solito la divulgazione fisica, ma ha il suo senso nel contesto. La parte più debole è probabilmente il dialogo sui fondamenti della matematica, che potrebbe venire a noia a molti: la cosa buffa è che a quanto pare c'è però tutta una corrente di scrittori che ritiene che i fondamenti devono essere spiegati con i dialoghi. Conoscevo Imre Toth e il suo libro No!; mentre leggevo questo libro ho anche scoperto che un'ottantina di anni fa Arend Heyting cominciò il suo libro sull'intuizionismo con un dialogo a cinque voci. (Ma tutta questa è filosofia della matematica, non matematica...). Per la cronaca, il titolo del numero è corretto: Beckman non usa numeri ma li scrive in lettere. Quindi per esempio la superficie di una sfera è S-two, e non S²; e riesce persino a fare una dimostrazione del fatto che i numeri reali sono più dei razionali senza usare numeri. Niente male... ( )
  .mau. | Mar 21, 2021 |
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya
Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Citacions
Darreres paraules
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

A witty, illustrated tour of the structures and patterns of mathematics from a math prodigy The only numbers in this book are the page numbers. Math Without Numbers is a vivid and wholly original guide to the three main branches of abstract math - topology, analysis, and algebra - which turn out to be surprisingly easy to grasp. Milo Beckman upends the conventional approach to mathematics, inviting you to think creatively about shape and dimension, the infinite and infinitesimal, symmetries, proofs, and how these concepts all fit together. How many shapes are there? Is anything bigger than infinity? And can mathematics even be described as 'true'?

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (4.05)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 2
3.5 1
4 5
4.5
5 3

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,234,921 llibres! | Barra superior: Sempre visible