IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

Songs of Innocence and of Experience

de William Blake

Altres autors: Mira la secció altres autors.

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses / Mencions
4,033382,969 (4.16)1 / 72
Fiction. Poetry. HTML:

Songs of Innocence and of Experience compiles two contrasting but directly related books of poetry by William Blake. Songs of Innocence honors and praises the natural world, the natural innocence of children and their close relationship to God. Songs of Experience contains much darker, disillusioned poems, which deal with serious, often political themes. It is believed that the disastrous end to the French Revolution produced this disillusionment in Blake. He does, however, maintain that true innocence is achieved only through experience.

.… (més)
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

Grup TemaMissatgesÚltim missatge 
 Folio Society Devotees: Songs of Innocence and of Experience33 no llegits / 33BooksFriendsNotFood, desembre 2023

» Mira també 72 mencions

Es mostren 1-5 de 38 (següent | mostra-les totes)
The commentary is uh. Exceedingly pointed, I feel like. ( )
  localgayangel | Mar 5, 2024 |
"A World, A Heaven, The Eternity" - "Un Mondo", "un Cielo", "l'Eternità", in una poesia di William Blake. I primi quattro versi "Auguries of Innocence", scritta da William Blake sono, a mio parere, i versi più belli che siano mai stati scritti in tutte le lingue. Versi che trascendono il pensiero, sia laico che religioso, e conducono direttamente al cuore della condizione umana.

Blake riassume in semplici, infantili parole la visione del mondo di un bambino quando, in riva al mare, prende la sabbia e fa scivolare i granelli tra le sue dita. Granello dopo granello esamina il suo mondo e lo fa scorrere fermandosi a guardare nella sua innocenza senza tempo. Oppure quando, in giardino, è steso a terra a giocare, coglie tra le sue mani un fiore e lo guarda incantato, sorridendo agli angeli che sono scesi giù in terra a salutarlo. Il granello di sabbia è come l’infinito di quel cielo diventato fiore, paradiso da cui proviene e sa di dover ritornare.

C’è una invisibile interconnessione tra quegli elementi celesti e terreni che forma un tutt’uno agli occhi del fanciullo in grado di cogliere e discernere la complessità dell’intera creazione, osservandone la parte più minuscola in natura. Un granello di sabbia, una foglia, un fiore, per cogliere l’intero ciclo della vita. Senza essere disturbato dalle diversità, dai contrasti, e dalla loro complessità. Solo un granello, un fiore, un cielo. E’ tutta l’intera storia della natura e della sua vita che scorre nelle sue mani e sotto i suoi occhi. Il battito di ali di una farfalla, il ronzio di un’ape, il vagare silenzioso di una formica…

To see a World in a Grain of Sand
And a Heaven in a Wild Flower,
Hold Infinity in the palm of your hand
And Eternity in an hour.

Vedere il mondo in un granello di sabbia
E un paradiso in un fiore selvaggio,
Tenere nel palmo della mano l’infinito
E l’eternità in un’ora.

Sapere, potere e voler cogliere l’attimo della creazione nella sua rivelazione, in serena contemplazione, costituisce forse l’essenza del’infinito. Tutto è connesso. Ma è tutto ancora da scoprire. Ed è detto in questi quattro magici versi del poema che, come una sinfonia, si muove verso la scoperta del mondo. Quei versi sono anche il prologo, la promessa che la scoperta non sarà vana, perché soltanto attraverso la visione delle semplici piccole cose della natura, si potranno dominare le grandi cose.

Non sarà mai troppo tardi riconquistare lo spirito della meraviglia con la quale tutti siamo nati, poveri o ricchi, bianchi o neri, ignoranti o intellettuali. Forse i poveri saranno più fortunati perché meno oberati dal fardello delle cose inutili. Quante volte i nostri figli e nipoti li abbiamo sentiti esclamare: “Guarda papà, vedi nonno, senti mamma: una coccinella! Una farfalla! Posso prendere quella pietra colorata, quel fiorellino rosso? Hai sentito quel cinguettìo…”.

Il candore genuino dell’innocenza sembra quasi fermare il tempo ed annullare lo spazio. L’infinito si presenta inaspettato nella sua semplicità. A World, a Heaven, The Eternity, per quel Bimbo, l’Uomo: figlio dell’Universo. ( )
  AntonioGallo | Nov 27, 2023 |
Sarà il fascino del poeta anticonvenzionale (al quale va aggiunto quello del genio incompreso), ma William Blake mi ha stupita. Nonostante sia tra gli autori di letteratura inglese che ho studiato al liceo, non lo ricordavo affatto così affascinante. Sto invecchiando, ragazzi.

Canti dell'Innocenza e dell'Esperienza ha due punti forti: la semplicità e l'innovazione. Per quanto riguarda la prima, posso assicurarvi che non troverete versi oscuri o criptici nelle poesie di Blake. Il che, insieme alla brevità dei componimenti, immagino abbia contribuito all'alto rating su Goodreads: infatti, è una raccolta che può essere apprezzata anche da chi non ama particolarmente la poesia o non è abituato a leggerne.

L'innovazione è indubbia: i contemporanei consideravano Blake uno squinternato e solo i suoi amici compravano le sue opere (e solo per simpatia... i suoi lavori non piacevano praticamente a nessuno). E l'innovazione di Blake non si limitava soltanto alla poesia, ma anche alle incisioni che adornano i suoi componimenti: la sua tecnica, l'acquaforte a rilievo, fu apprezzata, come le sue opere, soltanto più tardi.

Naturalmente, da un soggetto così originale non potevano che uscire poesie originali, che scandalizzavano i suoi contemporanei. Blake aveva idee bizzarre sulla religione, la schiavitù, l'uguaglianza: idee che oggi ci paiono, se non giuste, almeno condivisibili.

La raccolta è divisa, come da titolo, in canti sull'Innocenza e canti sull'Esperienza, i due stadi contrari dell'anima umana. Blake non privilegia nessuno dei due stadi, perché entrambi fanno parte dell'essere umano ed è necessario passare attraverso entrambi per essere completi. Tanto per chiarire la sua contrarietà al pensiero prevalente fin dal titolo... ( )
  lasiepedimore | Aug 30, 2023 |
Beautiful language, not always about beautiful experiences. ( )
  mykl-s | Jun 11, 2023 |
When I applied to my interlibrary loan program for this book, I received a much larger book of Blake's work as edited by Robert N. Essick. I am so glad that I did because Essick provides interpretation and explanation of all the plates written and drawn by William Blake. Without the editing I would not have seen the peculiarities of the poems or fully understood how the poems "of Experience" were so diabolically contrary to those written in "Songs of Innocence." William Blake's work can be seen as masterful when accompanied by discussions of all the allegories. ( )
  Kimberlyhi | Apr 15, 2023 |
Es mostren 1-5 de 38 (següent | mostra-les totes)
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

» Afegeix-hi altres autors (129 possibles)

Nom de l'autorCàrrecTipus d'autorObra?Estat
William Blakeautor primaritotes les edicionscalculat
Essick, Robert N.Editorautor secundarialgunes edicionsconfirmat
Fawcus, ArnoldPublisher's Noteautor secundarialgunes edicionsconfirmat
Holmes, RichardEditorautor secundarialgunes edicionsconfirmat
Keynes, GeoffreyIntroduccióautor secundarialgunes edicionsconfirmat
Willmott, R.Editorautor secundarialgunes edicionsconfirmat
Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Títol original
Títols alternatius
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Introduction

"Never before surely was a man so literally the author of his own book." - Alexander Gilchrist
Piping down the valleys wild,
Piping songs of pleasant glee,
Citacions
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
He who mocks the Infants Faith
Shall be mock'd in the Age & Death
He who shall teach the Child of Doubt
The rotting Grave shall neer get out (E492)
Blake claims that all religious beliefs, however various, have a common origin in the "Poetic Genius" (E1), the godlike spirit within all people.
A note that Blake wrote in his manuscript of "The Four Zoas" also cautions us against dismissing innocence as naivete: "Innocence dwells with Wisdom but never with Ignorance" (E697).
Darreres paraules
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
(Clica-hi per mostrar-ho. Compte: pot anticipar-te quin és el desenllaç de l'obra.)
Nota de desambiguació
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Contains about 150 pages commentary by Robert N. Essick. Please do not combine with other editions of Blake's work.
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
CDD/SMD canònics
LCC canònic
Fiction. Poetry. HTML:

Songs of Innocence and of Experience compiles two contrasting but directly related books of poetry by William Blake. Songs of Innocence honors and praises the natural world, the natural innocence of children and their close relationship to God. Songs of Experience contains much darker, disillusioned poems, which deal with serious, often political themes. It is believed that the disastrous end to the French Revolution produced this disillusionment in Blake. He does, however, maintain that true innocence is achieved only through experience.

.

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Songs of Innocence and of Experience a Folio Society Devotees

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (4.16)
0.5
1 2
1.5
2 17
2.5 4
3 115
3.5 21
4 231
4.5 14
5 276

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 203,186,818 llibres! | Barra superior: Sempre visible