IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

Buskashi: viaggio dentro la guerra (2002)

de Gino Strada

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaMencions
1283213,115 (4)1
Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, l'associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo, racconta in questo libro la storia del viaggio in Afghanistan iniziato il 9 settembre 2001, due giorni prima dell'attentato terroristico di New York. L'autore firma questo diario di viaggio che ©· al tempo stesso una testimonianza della guerra che ha portato alla disfatta dei talebani, la conquista della capitale da parte dell'Alleanza del nord e la "liberazione" di Kabul.… (més)
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

» Mira també 1 menció

Es mostren totes 3
Il termine buskashì, o buzkashi, indica lo sport nazionale afgano e letteralmente significa "acchiappa la pecora". I cavalieri partecipanti, infatti, divisi in due squadre, devono contendersi la carcassa di un capo di bestiame, tradizionalmente una capra. Al termine della gara risulterà vincitore lo schieramento in possesso della carcassa.

Il riferimento metaforico va chiaramente attribuito alla popolazione dell'Afghanistan che, in seguito allo scoppio della guerra nel 2001, si è ritrovata al centro di un "gioco" dai numerosi partecipanti. Un gioco che va avanti ormai da anni e i cui esiti sono tutt'altro che definiti.

La parola buskashì viene utilizzata anche dalle stesse cariche istituzionali afgane per aiutare la comprensione di un problema che va oltre il solo territorio dell'Afghanistan: questo clima di disordine continuo è attribuito infatti alla ormai antica questione afgano-pakistana[2]. La colpa dell'inizio delle ostilità interne a questo vastissimmo territorio (a giudizio delle popolazioni locali) sarebbe stata dell'impero britannico accusato di aver sostenuto sanguinose guerre per contrastare i progetti di indipendenza di Afghanistan (allora Emirato dell'Afghanistan) e Pakistan che costituivano assieme all'India un unico territorio.
  kikka62 | Jan 31, 2020 |
Il libro, un breve racconto, è la storia del viaggio per raggiungere a Kabul l’ospedale di Emergency, nei primi giorni della guerra in Afghanistan. Il racconto del viaggio è interessante, carino. Gino Strada è apodittico in tutte le sue affermazioni: buoni e cattivi; bianchi e neri; in una fiera delle banalità che caratterizza la sinistra italiana di inizio secolo. Amerikani, poveri, ricchi, solidarietà sociale, confusioni di ruoli in certezze discutibili, perché prive della prova del dubbio. Emergency è una grande iniziativa. Un fatto concreto per aiutare le vittime, i feriti di guerra. Ce ne vorrebbe una anche in Campania, ma questo è un altro discorso. Grande iniziativa, perché dei medici dedicano la loro esperienza, le loro capacità, il frutto dei propri studi per curare gente che non potrebbe avere alcuna assistenza sanitaria. Questa è, o meglio dovrebbe essere, la missione di un’organizzazione internazionale del genere. Non discutere nel merito le politiche di Bush, delle Nazioni Unite, del Parlamento italiano. Quando Gino Strada lo fa, lo dovrebbe fare a livello personale, da cittadino; non da eroe, da fondatore di Emergency- E per chi è abituato a coltivare il dubbio, anche i racconti appaiono incerti, cosa succederà veramente là? ( )
  grandeghi | May 6, 2019 |
Buskashì, è la storia di un viaggio clandestino dentro la guerra, per raggiungere l'Afghanistan, che ha inizio il 9 settebre del 2001, con l'assassinio del leader Ahmad Shah Massud, due giorni prima dell'attentato di New York. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Jan 4, 2013 |
Es mostren totes 3
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

Pertany a aquestes col·leccions editorials

Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Citacions
Darreres paraules
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès (2)

Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, l'associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine antiuomo, racconta in questo libro la storia del viaggio in Afghanistan iniziato il 9 settembre 2001, due giorni prima dell'attentato terroristico di New York. L'autore firma questo diario di viaggio che ©· al tempo stesso una testimonianza della guerra che ha portato alla disfatta dei talebani, la conquista della capitale da parte dell'Alleanza del nord e la "liberazione" di Kabul.

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5 1
3 4
3.5 1
4 3
4.5
5 6

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,414,166 llibres! | Barra superior: Sempre visible