IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…
MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaMencions
312764,678 (3.5)1
Roma, 4.3 d.C. Il senatore Publio Aurelio Stazio viene chiamato urgentemente a casa dell'amico Mordechai, ricco mercante ed esponente di spicco della comunit© ebraica dell'Urbe. Mordechai ha trovato l'adorata figlia Dinah, prossima alle nozze, immersa in una pozza di sangue e in fin di vita; la ragazza ha avuto appena il tempo di pronunciare poche parole sconnesse ed ©· spirata. Il medico dichiara che l'emorragia ©· stata provocata da un procurato aborto: sembra infatti che Dinah aspettasse un figlio frutto di un amore proibito, una relazione con un goy, un pagano. Ma Mordechai non ci crede e, colpito negli affetti e nell'onore, chiede all'amico Publio Aurelio di scoprire la verit© . Cos'©· successo davvero alla sfortunata fanciulla? Chi l'ha messa incinta? E se la sua morte non fosse frutto di una fatalit© ? Per vederci chiaro Aurelio inizia un'indagine che lo porter© dal quartiere ebraico alle terme fino al lupanare della celebre Oppia.… (més)
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

» Mira també 1 menció

Es mostren totes 2
Da tempo cerco di leggere libri che meritano di essere letti; e per questa ragione cerco di evitare romanzi d’appendice come questo breve libro di Daniela Comastri Montanari, ambientato nell’antica Roma. Il protagonista è un senatore romano, Publio Aurelio, uomo probo, fedele alle tradizioni del proprio popolo ma non per questo intollerante rispetto alle influenze delle diverse culture dei popoli conquistati dall’esercito dell’Urbe. Nell’episodio principale il senatore indaga sulla morte per aborto di una giovane ragazza ebrea, figlia di un suo caro amico. Chiaramente è un romanzetto e come tale va visto, però la lettura scorre veloce e il risultato è un libro la cui forza è proprio l’assenza di qualsiasi ulteriore ambizione. La lettura equivale alla visione di una puntata di una serie tv poco impegnativa. Ma ci può stare. ( )
  grandeghi | Dec 20, 2022 |
Anche questo volume si attesta sui buoni livelli del precedente, il più grande merito dell'autrice è infatti di riuscire a proporre tematiche "moderne" senza che il contesto storico perda credibilità: in una Roma cosmopolita come quella imperiale la libertà dei costumi era forse anche maggiore della nostra e non risulta forzato parlare di aborti, prostituzione o tolleranza religiosa.
A differenza del primo libro, qui l'attenzione è incentrata sul ricreare uno spaccato di vita quotidiana dell'epoca più che sul mistero vero e proprio. I toni si alleggeriscono ed i personaggi ricorrenti acquistano spessore: sono comunque più macchiette che persone reali, ma nell'economia del romanzo funzionano, soprattutto per fare da contraltare a Publio Aurelio che ha la tendenza a diventare una "Mary Sue" al maschile (ricco, potente, intelligente e pure grande amatore!); per fortuna l'autrice ogni tanto se ne accorge e lo ridimensiona con qualche bagno di umiltà.
Il fatto che il giallo sia messo in secondo piano non deve però far pensare che sia gestito male o appena abbozzato, tutt'altro: è una vicenda intricata e piena di colpi di scena, che riserverà qualche sopresa fino all'ultima pagina.
Forse è un po' meno appassionante del primo, ma resta un romanzo piacevolissimo che si legge in un baleno e fa venir voglia di continuare la serie, prima o poi. ( )
  Lilirose_ | Feb 16, 2019 |
Es mostren totes 2
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya
Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Llocs importants
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Non abbiamo bisogno di sembrare sani, ma di esserlo veramente
Epicuro
Dedicatòria
Primeres paraules
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
"Ecco il nostro Ortensio!" presentò Aurelio verso la fine del banchetto.
Citacions
Darreres paraules
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

Roma, 4.3 d.C. Il senatore Publio Aurelio Stazio viene chiamato urgentemente a casa dell'amico Mordechai, ricco mercante ed esponente di spicco della comunit© ebraica dell'Urbe. Mordechai ha trovato l'adorata figlia Dinah, prossima alle nozze, immersa in una pozza di sangue e in fin di vita; la ragazza ha avuto appena il tempo di pronunciare poche parole sconnesse ed ©· spirata. Il medico dichiara che l'emorragia ©· stata provocata da un procurato aborto: sembra infatti che Dinah aspettasse un figlio frutto di un amore proibito, una relazione con un goy, un pagano. Ma Mordechai non ci crede e, colpito negli affetti e nell'onore, chiede all'amico Publio Aurelio di scoprire la verit© . Cos'©· successo davvero alla sfortunata fanciulla? Chi l'ha messa incinta? E se la sua morte non fosse frutto di una fatalit© ? Per vederci chiaro Aurelio inizia un'indagine che lo porter© dal quartiere ebraico alle terme fino al lupanare della celebre Oppia.

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (3.5)
0.5
1
1.5
2
2.5 1
3 2
3.5
4 4
4.5
5

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 202,661,936 llibres! | Barra superior: Sempre visible