IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

L'arte di Altan

de Francesco Tullio Altan

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses
2221,016,682 (3.63)Cap
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

Es mostren totes 2
Altan è famoso per le sue vignette politiche, un disegno ed una battuta, freddure ironiche e pungenti. Bene fa Repubblica a proporre l’altro lato dell’artista, quello più articolato e complesso, delle storie lunghe e brevi, nelle quali la visione dissacrante dell’artista emerge con maggiore chiarezza. Tre storie lunghe, la prima è quella di Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America, ma il navigatore genovese non è quello che leggiamo sui libri di storia, ma un uomo abbastanza cialtrone, pessimo navigatore, che vomita sempre e che sulla nave è in preda ai suoi sottoposti. Nella seconda storia Altan rilegge la prima parte della vita di San Francesco, il conflitto tra un ragazzo strano ed il padre Bernardone, ricco e cinico mercante, concreto e gaudente, e la madre di origini francesi. La santità di Francesco diventa così un sistema per ripensare ad un’epoca ed alla nascita di un mito partendo dalle stranezze di un uomo contestualizzato. La terza storia è dedicata a Casanova ed ai suoi amori. Chiudono l’albo sette storie brevissime. Altan è un autore complesso e questo albo ne è viva testimonianza. Il suo stile asciutto da un lato, ma complesso sia nella scrittura delle storie che nel disegno, è unico proprio nella stilizzazione che caratterizza il lavoro del maestro veneto. Una lettura a tratti non semplice, ma sempre appassionante.

Recensione del 29 maggio 2008
Sicuramente non è il mio genere. Fumetto fortemente di rottura, con un tratto particolare, direi unico. E’ pieno di invenzioni, non solo sulla storia principale, ma nei contorni. Ma non lo so, annoia, manca un qualcosa, quando l’estro diventa ripetitivo non è più estro. Si appiattisce. Meglio alla fine, la rubrica, una vignetta secca sui quotidiani. In questa raccolta, bellissima l’idea di narrare la storia di tre grandissimi uomini: Colombo, San Francesco e Casanova. Ma la vicenda è sempre la stessa, prenderli in giro fino all’inverosimile, per tirarne fuori le debolezze umane ma, alla fine, è ripetitivo, molto ripetitivo. Troppo ripetitivo. L’ironia è arte, va alimentata, diversificata. Meglio Cipputi. ( )
  grandeghi | Aug 31, 2016 |
Il libro raccoglie fra le altre storie i due capolavori lunghi di Altan, Colombo e Franz. Per ognuno dei due mitici personaggi, Cristoforo Colombo e san Francesco d'Assisi, la storia viene riscritta senza alcun limite, mostrandoceli come due semplici uomini con molti difetti e poche idee limitate e meschine che per caso, arrivano al successo e alla santità. Il tratto caratteristico di Altan aumenta la sensazione di una realtà putrida e in disfacimento. ( )
  supersidvicious | Aug 13, 2010 |
Es mostren totes 2
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya
Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Citacions
Darreres paraules
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (3.63)
0.5
1
1.5
2 1
2.5
3 1
3.5
4
4.5 1
5 1

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,499,093 llibres! | Barra superior: Sempre visible