IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

A Segunda Vida de Francisco de Assis

de José Saramago

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses
2011,096,692 (4.63)Cap
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

La vera sorpresa nel leggere Saramago è che più leggi, più scopri quanto ha scritto, spaziando nei generi della letteratura e dintorni. E non sapevo che l’autore portoghese avesse composto quattro opere teatrali raccolte in questo volume. La prima, dal titolo “la notte”, è ambientata a Lisbona nella redazione di un giornale e racconta dall’interno la notte del 25 aprile, la notte dei garofani, quella in cui un colpo di stato incruento restituì al Portogallo la democrazia. Il racconto è reso con toni molto pacati e rappresenta perfettamente le dinamiche di una redazione alle prese con un evento storico che, chiaramente, cambierà il futuro del Paese. E partendo dalla compiaciuta richiesta di autorizzazione alla pubblicazione delle notizie che il caporedattore invia quotidianamente alla polizia si passa ai conflitti all’interno della redazione dove il responsabile della cronaca cittadina ricopre il ruolo del giornalista in attesa perenne di quella notte. Molto bello. La seconda opera, dal titolo “cosa ne farò di questo libro”, è ambientata nell’epoca coloniale e racconta le vicissitudini di Luis deCamoes per trovare un editore del capolavoro della letteratura portoghese “los lusiades”. Nel terzo racconto, che dà il titolo al libro, San Francesco torna e si imbatte nell’ordine da lui fondato che punta alla creazione di ricchezze, avendo totalmente abbandonato quel progetto originario ispirato alla povertà sulla quale era stato costruito. Ma l’ordine stesso lo relega a funzioni secondarie ritenendo che il frate di Assisi non abbia alcun diritto di distruggere ciò che lui stesso ha fondato. Infine l’ultima storia, dal titolo”in nomine dei” racconta la vera storia dell’insurrezione nella città di Munster nel 1534 da parte degli anabattisti che in quell’anno prendono possesso della città cacciando i cattolici. Saramago tratta il tema con la sua solita irriverenza nei confronti della religione, ricordando per lunghi tratti la fattoria degli animali, l’atteggiamento assunto da parte del capo della sommossa, Jan Van Leiden che, per l’appunto, in nomine dei assume la funzione di sanguinario dittatore. E come al solito ne esce un clamoroso Saramago. ( )
  grandeghi | Feb 17, 2014 |
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya
Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Citacions
Darreres paraules
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (4.63)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5 1
5 2

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,495,082 llibres! | Barra superior: Sempre visible