IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

Domani niente scuola

de Andrea Bajani

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses
1911,142,139 (3.08)Cap
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

Sui media è di moda il tema del bullismo, collegato al problema del disagio giovanile e alla perdita di prestigio della scuola; se ne parla sempre attraverso luoghi comuni e con il parere di tuttologi e psicologi onnipresenti. Ecco che allora Andrea Bajani decide di scrivere un libro sulla questione affrontandola "dall'interno": andrà in gita con tre diverse classi liceali, una torinese una fiorentina e una palermitana, per raccontare il mondo giovanile.
Sembrerebbe il preludio a una controanalisi sociologica; in realtà il libro di Bajani è soprattutto un diario di viaggio, con interessanti divagazioni sulla convenzionalità di ogni prodotto "gita scolastica" per la quale di Praga o di Parigi si vanno a visitare immancabilmente gli stessi monumenti, finanche le medesime birrerie. Del mondo giovanile non ne esce che, in fondo, un quadro già noto: la disaffezione per la politica, la distanza dal mondo degli adulti e la solitudine nel rapporto coi genitori, il collante universale della musica, le ansie e i turbamenti sentimentali. Del resto la tesi di fondo di Bajani è che in realtà questa generazione giovanile non è più crudele o più insensibile o avventata delle altre: semplicemente, rispetto alle malefatte delle generazioni precedenti, ora c'è la società dello spettacolo (Internet, i cellulari, i media) a registrare e ad amplificare ogni episodio negativo. Così. chi è in cerca di rivelazioni inaudite sul mondo giovanile resterà deluso; nondimeno, il libro ha pagine divertenti e consente anche di rituffarsi indietro nella propria adolescenza.
Sul versante stilistico, spiace invece constatare che Bajani indulge spessissimo a costrutti tipici del parlato (non si sa fino a che punto con intenti mimetici), con dislocazioni a sinistra frequentissime Praga, le scivoliamo dentro senza quasi rendercene conto, anacoluti Mi è venuto da pensare che un diciottenne che alla sua prima elezione rinuncia a votare, gli abbiamo rovinato la festa di compleanno: nel complesso, il risultato è fastidioso. Anche la cura del volume è un po' affrettata, con refusi molto frequenti (una volta Einaudi era invece sinonimo di cura editoriale perfetta).

La citazione: La vera meta di ogni gita non è affatto la città che sta scritta in cima al programma del viaggio d'istruzione. La vera meta delle gite scolastiche è l'albergo in cui si soggiornerà. ( )
  glisquarcini | Jan 3, 2009 |
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

Pertany a aquestes col·leccions editorials

Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Citacions
Darreres paraules
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès (1)

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (3.08)
0.5
1 1
1.5
2
2.5
3 2
3.5 1
4 2
4.5
5

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,711,337 llibres! | Barra superior: Sempre visible