IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

Il principio maggioritario : profilo storico (1927)

de Edoardo Ruffini

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses
314,120,963 (4)Cap
Afegit fa poc perersy, Cesalpino, Oct326
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

Questo ottimo libretto fa una sintetica rassegna storica dell'uso del principio maggioritario nelle istituzioni dell'occidente, e nel percorso ne evidenzia aspetti e problemi: quali origini e che significato ha, unanimità o maggioranza, come trattare le minoranze, qualità (o mancanza di qualità) delle decisioni della maggioranza, limiti al potere della maggioranza. Alla fine si chiede che cosa lo giustifica, e conclude che non c'è una vera ragione che lo giustifichi (in sostanza, si riduce alla prepotenza del numero, anche se Ruffini non usa queste parole). In definitiva lo si usa per ragioni pratiche, per necessità, per mancanza di alternative migliori. Le società umane, tra le loro necessità elementari hanno quella di "deliberare in comune", e il metodo maggioritario serve a soddisfarla. E come tanti altri problemi della condizione umana, anche questo non ha una soluzione limpida e definitiva, ma bisogna ricorrere di volta in volta a qualche imperfetto aggiustamento più o meno adatto alle circostanze, e accontentarsi.
Un ottimo libretto dietro cui c'è molta dottrina, che qui viene distillata in un testo scritto con stile chiaro e pacato. Molto significativo il fatto che fu pubblicato nel 1927, e studiare un simile argomento in quel momento era certo una sommessa ed estrema protesta contro il nefasto regime politico che allora in Italia si andava consolidando. La pubblicazione, non sorprendentemente, passò inosservata. Qualche anno più tardi l'autore fu uno dei pochissimi docenti universitari a rifiutare il giuramento di fedeltà al fascismo e ad essere privato della cattedra. ( )
  Oct326 | Sep 14, 2018 |
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

Pertany a aquestes col·leccions editorials

Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
La comunissima regola, per cui in una collettività debba prevalere quello che vogliono i più e non quello che vogliono i meno, racchiude uno dei più singolari problemi che abbiano affaticato la mente umana.
Citacions
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
L'applicazione del sistema maggioritario ha per presupposto uno dei princìpi più giusti ma meno naturali: quello che tutti gli uomini siano eguali fra loro. Se pure il sentimento dell'eguaglianza dei diritti è penetrato al fondo della nostra coscienza, chi potrebbe asserire altrettanto dell'eguaglianza delle capacità?
La società ha delle necessità elementari, che in ogni tempo le pongono dinnanzi gli stessi problemi. La necessità di deliberare in comune è una di queste, ovunque gli uomini non siano governati da un monarca assoluto... Il principio maggioritario è pertanto di quelli che eternamente affiorano da qualsiasi ordinamento o rivolgimento della società umana.
Il principio maggioritario non ha in sé la sua ragione di essere; la può acquistare o non, a seconda del dove e del come lo si applica.
Darreres paraules
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
(Clica-hi per mostrar-ho. Compte: pot anticipar-te quin és el desenllaç de l'obra.)
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,718,886 llibres! | Barra superior: Sempre visible