IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

Dopo lunga e penosa malattia de Andrea…
S'està carregant…

Dopo lunga e penosa malattia (2008 original; edició 2008)

de Andrea Vitali

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses
654402,564 (2.81)Cap
Sono le tre di notte del 4 novembre. Il dottor Carlo Lonati viene chiamato per un'urgenza, il paziente lo conosce bene. Attraversa sotto una pioggia micronizzata i cinquecento metri che lo separano dalla casa del notaio Luciano Galimberti, suo antico compagno di bagordi. Può solo constatarne la morte per infarto. Ma c'è qualcosa che non lo convince, e nelle ore successive arrivano altri indizi e i sospetti crescono. Il dottore non può fare a meno di indagare: vuole sapere se il suo vecchio amico è davvero morto per cause naturali. Per farlo, dovrà conquistare la fiducia della moglie e della figlia di Galimberti. E scoprire che la verità si trova forse sull'altra sponda del lago di Como. "Dopo lunga e penosa malattia" è l'unico giallo scritto da Andrea Vitali. E forse non è un caso che abbia come protagonista un medico sensibile e acuto. L'indagine è concentrata in una settimana, tra le esitazioni dell'improvvisato detective e il moltiplicarsi di tracce e confidenze, fino al colpo di scena finale.… (més)
Membre:Lilirose_
Títol:Dopo lunga e penosa malattia
Autors:Andrea Vitali
Informació:Milano, Garzanti, 2008
Col·leccions:La teva biblioteca, Narrativa
Valoració:**
Etiquetes:giallo, letteratura italiana

Informació de l'obra

Dopo lunga e penosa malattia de Andrea Vitali (2008)

Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

Es mostren totes 4
Il primo (e forse unico) giallo nella vastissima produzione di Vitali, in cui mette momentaneamente da parte l'umorismo eccentrico per immergerci in atmosfere noir: è una Bellano irriconoscibile, cupa nebbiosa ed ostile.
Il protagonista è un medico anziano e cardiopatico, che si approccia al mistero quasi controvoglia; ne viene fuori una trama che si dipana lentamente ma inesorabilmente, dallo svolgimento pacato ma che proprio per questo riesce a tenere desto l'interesse del lettore, pian piano sempre più coinvolto in una cappa di sospetti e verità taciute. Interessante anche l'idea della malattia come fil rouge, compagna costante del dottore sia nel corpo che nella mente.
Purtroppo questo meccanismo perfetto si inceppa nel finale, confuso e raffazzonato: assistiamo ad una sequenza conclusiva forzata e non in linea col resto dell'opera, che rimette tutto in discussione senza arrivare ad una spiegazione soddisfacente.
In un poliziesco le ultime pagine sono la parte più importante, si sa, è il momento in cui i nodi vengono al pettine; qui invece l'unica cosa ad emergere è l'incapacità dell'autore a gestire una trama gialla. Peccato perchè le premesse erano buone, ma resta un libro riuscito a metà (la metà sbagliata aggiungerei). ( )
  Lilirose_ | Nov 16, 2019 |
Dopo lunga...

4 stelle al merito, per i personaggi che sembrano modesti comprimari delle rarefatte atmosfere lacustri, per la nostra splendida e insostituibile provincia, grande ammaliatrice instancabile e la capacità del Vitali di renderla cosi viva e tenebrosa (anche troppo!). Se non fosse che il finale è reso in maniera troppo enigmatica, e qualche intreccio un pò lacunoso, sarebbe perfetto !! ( )
  barocco | Jun 17, 2017 |
Sullo smilzo volumetto sta scritto ‘romanzo’, ma il termine è improprio, visto che, senza contare il carattere grande, tante parti delle centosessanta paginette sono contraddistinte da spazi bianchi. E’ però questo l’unico appunto che si può fare a questo racconto lungo che si legge d’un fiato, trascinati da una scrittura semplice ma non banale che spinge a voltare pagina malgrado il testo sia immerso in un’atmosfera plumbea che instilla un certo malessere nell’animo del lettore. La trama gialla – costruita comunque con una certa maestria di stampo simenoniano – sembra più che altro un pretesto che l’autore usa per descrivere con attenzione ciò che percepisce dalla sua finestra vista lago, questa volta durante un novembre umido, freddo e ventoso. Lo scrittore belga torna in mente anche per la costruzione dei personaggi, il cui animo va di pari passo con la stagione in cui si svolge l’azione: rappresentano infatti una borghesia vuota e morente, impegnati come sono a mantenere verso l’esterno un’immagine ben diversa dalla realtà. Di fronte a tanta doppiezza, l’improbabile ‘investigatore’, il cardiopatico dottor Lonati, ha da subito poche possibilità di successo, dimostrando in questo modo di non conoscere a fondo il mondo di cui pure fa parte. ( )
  catcarlo | Apr 24, 2015 |
Andrea Vitali è indubbiamente un abile descrittore delle atmosfere lacustri, costruisce delle trame accattivanti e sa rendere perfettamente la vita di provincia. Il pro è che nei suoi libri si respirano i profumi e si vedono i colori veri di posti precisi, reali, e il godimento è massimo quando questi luoghi li si conosce per esperienza diretta e si colgono tutte le sfumature che Vitali riesce a creare; il contro è che spesso questa sua abilità nel dipingere le ambientazioni si sovrappone eccessivamente alle vicende narrate, ostacolandone gli sviluppi. Tuttavia, questo noir è estremamente gradevole e il finale anche se è decisamente brusco non disturba, anzi si inserisce alla perfezione nella verità della vita raccontata. ( )
  Kazegafukuhi | Aug 10, 2013 |
Es mostren totes 4
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

Pertany a aquestes col·leccions editorials

Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Llocs importants
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Subito non mi riuscì di dire
è morto.
E' andato invece,
voce deò verbo andare,
verso dove, da chi
...stanca, coi ferri di treno nel corpo
che baci e che dici
che ridi e che taci
e che accarezzi le mie mani incapaci...

Sarà di più, SULUTUMANa
Dedicatòria
Primeres paraules
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Il telefono suonò poco prima della mezzanotte.
Citacions
Darreres paraules
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
(Clica-hi per mostrar-ho. Compte: pot anticipar-te quin és el desenllaç de l'obra.)
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

Sono le tre di notte del 4 novembre. Il dottor Carlo Lonati viene chiamato per un'urgenza, il paziente lo conosce bene. Attraversa sotto una pioggia micronizzata i cinquecento metri che lo separano dalla casa del notaio Luciano Galimberti, suo antico compagno di bagordi. Può solo constatarne la morte per infarto. Ma c'è qualcosa che non lo convince, e nelle ore successive arrivano altri indizi e i sospetti crescono. Il dottore non può fare a meno di indagare: vuole sapere se il suo vecchio amico è davvero morto per cause naturali. Per farlo, dovrà conquistare la fiducia della moglie e della figlia di Galimberti. E scoprire che la verità si trova forse sull'altra sponda del lago di Como. "Dopo lunga e penosa malattia" è l'unico giallo scritto da Andrea Vitali. E forse non è un caso che abbia come protagonista un medico sensibile e acuto. L'indagine è concentrata in una settimana, tra le esitazioni dell'improvvisato detective e il moltiplicarsi di tracce e confidenze, fino al colpo di scena finale.

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (2.81)
0.5
1
1.5 1
2 6
2.5
3 3
3.5 3
4 3
4.5
5

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 203,192,865 llibres! | Barra superior: Sempre visible