IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

Skipping Christmas de John Grisham
S'està carregant…

Skipping Christmas (2001 original; edició 2001)

de John Grisham

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaMencions
6,5591541,449 (3.32)125
Fiction. Literature. Humor (Fiction.) HTML:

BONUS: This edition contains an excerpt from John Grisham's The Confession.

Luther and Nora Krank are fed up with the chaos of Christmas. The endless shopping lists, the frenzied dashes through the mall, the hassle of decorating the tree... where has all the joy gone? This year, celebrating seems like too much effort. With their only child off in Peru, they decide that just this once, they'll skip the holidays. They spend their Christmas budget on a Caribbean cruise set to sail on December 25, and happily settle in for a restful holiday season free of rooftop snowmen and festive parties.

But the Kranks soon learn that their vacation from Christmas isn't much of a vacation at all, and that skipping the holidays has consequences they didn't bargain for...

A modern Christmas classic, Skipping Christmas is a charming and hilarious look at the mayhem and madness that have become ingrained in our holiday tradition.

.… (més)
Membre:zjeszay
Títol:Skipping Christmas
Autors:John Grisham
Informació:Doubleday (2001), Edition: 1st, Hardcover, 176 pages
Col·leccions:La teva biblioteca
Valoració:
Etiquetes:Christmas

Informació de l'obra

UN NADAL DIFERENT de John Grisham (2001)

  1. 51
    Els dimarts amb Morrie de Mitch Albom (MyriadBooks)
  2. 10
    The Christmas Train de David Baldacci (MikeBriggs)
  3. 00
    Just Say No to Christmas de Toni Scott (aynar)
  4. 00
    On Strike for Christmas de Sheila Roberts (JenniferRobb)
    JenniferRobb: Both deal with people fed up with all the extra work that Christmas creates.
  5. 00
    Where'd You Go, Bernadette de Maria Semple (kqueue)
    kqueue: Both have a madcap feel where one situation leads to another and spirals out of control.
  6. 01
    A Walk to Remember de Nicholas Sparks (MyriadBooks)
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

» Mira també 125 mencions

Anglès (146)  Neerlandès (2)  Alemany (2)  Italià (1)  Suec (1)  Castellà (1)  Totes les llengües (153)
Es mostren 1-5 de 153 (següent | mostra-les totes)
Funny little story about skipping Christmas and then suddenly having to have a huge party anyway. ( )
  hmonkeyreads | Jan 25, 2024 |
First half of the story was great. 2nd half took the easy way out - too predictable (lots of lies, lots of wasted money, etc.) and ultimately unsatisfying. After such a great build-up, I was very disappointed. Grisham should go back to what he's good at - legal adventures. ( )
  donwon | Jan 22, 2024 |
This is one of the few books where I'd say that the movie was better. ( )
  karenhmoore | Jan 1, 2024 |
Sono ben consapevole che quanto sto per dire mi attirerà contro tutti fulmini dell’Olimpo, ma non posso farne a meno: secondo me questo esilarante “Fuga dal Natale” (Mondadori, 2002, riproposto anche nel super compatto formato de “I miti”) non lo ha scritto John Grisham, o meglio, non il John Grisham che pensiamo di conoscere come il maestro indiscusso del legal thriller, a meno che l’impulso creativo che ha dato vita a questa narrazione natalizia non sia frutto di numerosi brindisi (ma davvero tanti) fatti dal celebre scrittore americano per festeggiare il successo di uno dei suoi numerosi libri. L’ho detto! Prosit!

Pubblicato con il titolo originale di “Skipping Christmas” nel 2001, il romanzo ha germinato poi in un film per la regia di Joe Roth, interpretato da Tim Allen, Jamie Lee Curtis e Dan Aykroyd, una commedia natalizia decisamente brillante in quello stile scanzonato, frenetico, rocambolesco che tanto ci ricorda la sceneggiatura di pellicole alla “Mamma ho perso l’aereo”. Non è da meno il romanzo, che scorre come un fiume in piena di risate, pregno di un sarcasmo scanzonato e pungente. Linguaggio tutt’altro che “giudiziario”, anzi più che colloquiale, quello che adotta l’autore. Talvolta con un ricorso alla struttura onomatopeica della parola, nel dare suono e voce a certe gag comiche indescrivibili con l’ausilio del Devoto Oli ultima edizione.

In questa “Fuga dal Natale” ci sono tutta la follia, le luci, i colori ed i canti del Natale a stelle e strisce. La sfrenata competizione all’esagerazione americana che esaspera l’aspetto più pagano e consumistico di una festa che, in teoria, dovrebbe celebrare la nascita di Gesù, al quale forse, bambinello in una povera capanna, non sarebbe però dispiaciuto vedere un po’ di luci intermittenti, una stella cometa di scintille lucenti lunga dieci metri, un paio di renne gonfiabili alte due piani, con canzoncina incorporata, al posto del bue e dell’asinello e un colorato Frosty sul tetto della capanna a dare il benvenuto ai Re Magi colmi di doni, dolcetti e un bel tacchino ripieno. Ma si sa, la Palestina a quei tempi era altra cosa (non che la situazione oggi sia poi così migliorata).

C’è quindi, in primo piano, la caricaturizzazione di un Natale trasformato dal consumismo in una parodia dell’ingombrante moralismo americano, e forse non solo. C’è la narrazione esilarante della tradizionale tenzone con il vicino per l’addobbo più bello, più grande, più lucente, più tutto. Il paradosso è che la storia che Grisham ci narra ha come presupposto esattamente il contrario: una fuga dal Natale stereotipato. L’occasione per la famiglia Krank, certamente non cercata, ma comunque capitata, arriva con la decisione della figlia Blair, fresca di laurea, di partire per il Perù al seguito di una missione umanitaria e di farlo proprio nel periodo natalizio. Ed allora perché non cogliere la possibilità di risparmiarsi gli addobbi dell’albero, la cena tradizionale, le donazioni a pompieri e boy scout, le cerimonie costate qualche migliaio di dollari nel Natale precedente? Per Luther, il capo famiglia, la risposta è presto detta: utilizzare quei soldi per una crociera caraibica e chi si è visto, si è visto! Alla faccia degli elfi, di Babbo Natale, delle sue renne e dei vicini di casa. Per dare sostanza alla sua decisione dovrà convincere la moglie Nora: dieci giorni di pace, serenità, relax per rimettersi in sintonia con il mondo.

Ma le convenzioni sociali sono come il fantasma del Natale passato e, a decisione presa, iniziano a tormentare Luther e Nora già in procinto di fare le valigie. Non festeggiare il Natale “come si deve” diventa per tutto il quartiere in cui i Krank vivono motivo di profonda delusione, quasi di sconcerto. Non è proprio concepibile, un vero scandalo. È il tradimento di convenzioni sociali ineludibili perché voltare le spalle al Natale rinunciando all’albero ed ai festeggiamenti è un conto, ma qui, in questa nostra società dell’apparire, il comportamento di Luther equivale a commettere il reato di alto tradimento. Con la sua scelta egli snobba gli amici del Natale passato; da perfetto Ebenezer Scrooge egli rifugge dalla beneficenza e dalla tradizione mettendo in imbarazzo i vicini (che in un crescendo di comicità vorranno addobbare anche la casa dei Krank) del Natale presente; mette a rischio il Natale futuro.

Va chiarito subito: questa di Grisham non è una prosa di denuncia del consumistico e materiale mondo occidentale che ha perso la fede e l’ha sostituita con il Black Friday. Semmai è il tentativo di farci riflettere, con un bel sorriso che non guasta mai, su come si è trasformato, per ognuno di noi, il rapporto con la festa più santa dell’anno. Il nostro specchio sono Luther e Nora. Ci aiutano a ricordare quante volte abbiamo invocato un mantra della serenità arrivando alla fatidica vigilia senza idee per i regali, senza ricette per il cenone, senza aver mandato gli auguri a tizio, caio e sempronio. E badate, non è banale riuscire a farlo con un libro che potremmo definirlo “di Natale” e che, ne sono convinto, debba essere letto esattamente in quei giorni per farci riscoprire il senso della serenità e del sorridere insieme alle persone che amiamo.

Luther è un osso duro. Lui a differenza del mitico personaggio di Dickens non cede, guizza, depista, risponde. Ed è forse proprio questo che diverte e che trasuda umanità, quella che perduta nel Natale rinnegato, la famiglia Krank ritroverà nel Natale riscoperto, anche quando si dovrà inesorabilmente arrendere alle liturgie della tradizione. Una comicità che cattura e che rende meno amare alcune ipocrisie che nella festa della bontà assoluta escono dolorosamente allo scoperto, specchio di chi predica bene e razzola male, riflesso di un mondo in cui egoismo e presunzione giocano a carte, ma anche quello in cui sono ancora possibili la solidarietà e la generosità verso i meno fortunati. Ed è in questo messaggio di speranza che il finale diventa zuccherino e accarezza quello stile da lieta novella familiare che tanto piace al pubblico d’oltreoceano, ma che a noi fa un po’ venire la carie ai denti. Ma è Natale signori miei! E a Natale tutto si può perdonare. ( )
  Sagitta61 | Dec 22, 2023 |
Fun little Christmas story. Luther is such a great character. He's so funny, and yet somehow relatable. ( )
  filemanager | Nov 29, 2023 |
Es mostren 1-5 de 153 (següent | mostra-les totes)
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya

Pertany a aquestes col·leccions editorials

Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Llocs importants
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Esdeveniments importants
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Pel·lícules relacionades
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
The gate was packed with weary travelers, most of them standing and huddled along the walls because the meager allotment of plastic chairs had long since been taken.
Citacions
Darreres paraules
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
Informació del coneixement compartit en anglès. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

Fiction. Literature. Humor (Fiction.) HTML:

BONUS: This edition contains an excerpt from John Grisham's The Confession.

Luther and Nora Krank are fed up with the chaos of Christmas. The endless shopping lists, the frenzied dashes through the mall, the hassle of decorating the tree... where has all the joy gone? This year, celebrating seems like too much effort. With their only child off in Peru, they decide that just this once, they'll skip the holidays. They spend their Christmas budget on a Caribbean cruise set to sail on December 25, and happily settle in for a restful holiday season free of rooftop snowmen and festive parties.

But the Kranks soon learn that their vacation from Christmas isn't much of a vacation at all, and that skipping the holidays has consequences they didn't bargain for...

A modern Christmas classic, Skipping Christmas is a charming and hilarious look at the mayhem and madness that have become ingrained in our holiday tradition.

.

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Valoració

Mitjana: (3.32)
0.5 10
1 53
1.5 17
2 143
2.5 35
3 375
3.5 86
4 309
4.5 21
5 158

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 204,434,359 llibres! | Barra superior: Sempre visible