IniciGrupsConversesMésTendències
Cerca al lloc
Aquest lloc utilitza galetes per a oferir els nostres serveis, millorar el desenvolupament, per a anàlisis i (si no has iniciat la sessió) per a publicitat. Utilitzant LibraryThing acceptes que has llegit i entès els nostres Termes de servei i política de privacitat. L'ús que facis del lloc i dels seus serveis està subjecte a aquestes polítiques i termes.

Resultats de Google Books

Clica una miniatura per anar a Google Books.

S'està carregant…

In rock we trust

de Max Stefani

MembresRessenyesPopularitatValoració mitjanaConverses
117,760,740 (3)Cap
Afegit fa poc percatcarlo
Cap
S'està carregant…

Apunta't a LibraryThing per saber si aquest llibre et pot agradar.

No hi ha cap discussió a Converses sobre aquesta obra.

Utilizzando come punto di partenza temi già presenti nell’autobiografico ‘Wild thing’, Stèfani cerca di rimettere ordine in tutto ciò che ha girato attorno al concetto di rock in Italia negli ultimi cinqe decenni. Di musicisti o dischi si parla solo in minima parte: l’attenzione è focalizzata su giornali, radio, televisioni, organizzazioni di concerti, case discografiche allo scopo di verificare come un certo tipo di musica ha (oppure non ha) interagito con la vita e il modo di pensare nel nostro Paese. La conclusione è che, ovviamente direi, “non ha”: il rock è di nicchia oggi come negli anni Sessanta, sconosciuto ai più e oggetto di venerazione per un gruppo ridotto di persone, addetti ai lavori e semplici appassionati molto legati all’argomento, ma anche con una certa tendenza a beccarsi come i capponi di Renzo. Sono divertenti i ricordi dei tempi eroici, in cui del genere si aveva un’idea molto poco chiara, mentre la cupa parentesi dei Settanta, con le opprimenti ideologie, è rischiarata dalla vitalità che esplode soprattutto nelle radio libere giungendo a contagiare, almeno per un certo periodo, pure la Rai prima che tutto venga fagocitato nell’emittenza commerciale. Malgrado gli scazzi, le fregature o i sogni morti all’alba, dal susseguirsi avventuroso di svariate esperienze traspare una voglia di fare e non appiattirsi sul piccolo tran-tran tricolore che avrebbe meritato miglior successo: purtroppo non è andata così, la ‘cultura rock’ – qualunque cosa sia – non è mai attecchita e quindi tocca raccontarcela tra di noi predicando ai convertiti. In ogni caso, il libro si legge con piacere, sorta di ininterrotto flusso di coscienza collettivo in cui la voce dell’autore, benché non faccia mistero di simpatie e antipatie, si fa udire quasi solo per collegare le numerosissime e trasversali testimonianze, con l’ovvia eccezione degli accenni al proprio ruolo in special modo riguardo alla vicenda ‘Mucchio selvaggio’. Alla sensibilità del lettore viene lasciato in gran parte stabilire quanto ci sia di vero e quanto invece venga romanzato o guardato con gli occhiali rosa della nostalgia, ma l’interesse rimane sempre vivo e le curiosità che fanno capolino di tanto in tanto sono davvero gustose. L’unico problema vero è l’editing: passi per gli errori ortografici, spesso in inglese, che sono quasi fisiologici in un volume pubblicato in proprio, ma disturbano non poco la ripètizione di concetti o intere situazioni a distanza di pochi paragrafi o magari di un paio di pagine. ( )
  catcarlo | Apr 3, 2017 |
Sense ressenyes | afegeix-hi una ressenya
Has d'iniciar sessió per poder modificar les dades del coneixement compartit.
Si et cal més ajuda, mira la pàgina d'ajuda del coneixement compartit.
Títol normalitzat
Títol original
Títols alternatius
Data original de publicació
Gent/Personatges
Llocs importants
Esdeveniments importants
Pel·lícules relacionades
Epígraf
Dedicatòria
Primeres paraules
Citacions
Darreres paraules
Nota de desambiguació
Editor de l'editorial
Creadors de notes promocionals a la coberta
Llengua original
Informació del coneixement compartit en italià. Modifica-la per localitzar-la a la teva llengua.
CDD/SMD canònics
LCC canònic

Referències a aquesta obra en fonts externes.

Wikipedia en anglès

Cap

No s'han trobat descripcions de biblioteca.

Descripció del llibre
Sumari haiku

Debats actuals

Cap

Cobertes populars

Dreceres

Gèneres

Valoració

Mitjana: (3)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 1
3.5
4
4.5
5

Ets tu?

Fes-te Autor del LibraryThing.

 

Quant a | Contacte | LibraryThing.com | Privadesa/Condicions | Ajuda/PMF | Blog | Botiga | APIs | TinyCat | Biblioteques llegades | Crítics Matiners | Coneixement comú | 205,647,634 llibres! | Barra superior: Sempre visible